mercoledì 23 dicembre 2009

Costi di gestione del nucleare

Ricevo e pubblico:
"È vero che i costi del kWh nucleare non comprendono i costi di smantellamento degli impianti e di gestione dei rifiuti radioattivi, e che questi costi sono posti a carico della collettività? Secondo Legambiente è quanto è avvenuto in Italia in seguito all’uscita dal nucleare."

Risposta
Tanto i costi di gestione dei rifiuti radioattivi quanto i costi di smantellamento di un impianto nucleare sono a carico dell’esercente dell’impianto e sono portati in conto nel prezzo di vendita del kWh prodotto attraverso un’addizionale quantificata in modo da costituire la somma necessaria alla fine dell’esercizio dell’impianto. Questi costi concorrono alla composizione del costo del kWh di origine nucleare per circa 0,2 centesimi di euro per kWh prodotto (sono cioè trascurabili).
Lo stesso meccanismo è stato correttamente applicato per le centrali nucleari italiane. Ma essendo state queste fermate prima della fine della vita utile, la somma accantonata non era sufficiente per coprire i costi di smantellamento, che sono attualmente coperti attraverso un’addizionale sulla tariffa elettrica. Se le centrali nucleari italiane avessero continuato a funzionare questo problema non ci sarebbe stato.

1 commento:

  1. qualcuno sa di cosa si parla quando si parla di energia nucleare o si sta parlando per sentito dire?
    http://www.youtube.com/watch?v=1CuKeA1k-eQ

    RispondiElimina