martedì 9 febbraio 2010

SITI DELLE CENTRALI: DOMANI LO SCHEMA DI DECRETO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Torna domani in Consiglio dei ministri lo schema di decreto che individua i parametri tecnico-ambientali per le future centrali nucleari, e il ministro dello Sviluppo economico Scajola assicura che dopo l'ok di mercoledì i percorsi autorizzativi si completeranno nell'arco di due anni.

Entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto legislativo stesso verranno definite le caratteristiche ambientali e tecniche per la scelta dei siti.

Quelle ambientali terranno in considerazione "popolazione e fattori socio-economici, qualità dell'aria, risorse idriche, fattori climatici, suolo e geologia, valore paesaggistico, valore architettonico-storico, accessibilità".

Quelle tecniche riguarderanno invece la "sismo-tettonica, distanza da aree abitate, geotecnica, disponibilità di adeguate risorse per il sistema di raffreddamento della tipologia di impianti ammessa, strategicità dell'area per il sistema energetico e caratteristiche della rete elettrica, rischi potenziali indotti da attività umane nel territorio circostante".

Link: Attuazione dell’articolo 25 della legge 23 luglio 2009, n. 99 in materia nucleare

Nessun commento:

Posta un commento