lunedì 1 febbraio 2010

I SITI CANDIDATI: ENTI LOCALI E GOVERNO A CONFRONTO

"Uno dei siti più probabili per la costruzione delle nuove centrali è Montalto di Castro, dove fino al 1987 era già attivo un'altro impianto nucleare. Il sindaco ha già dichiarato una centrale azzererebbe le attrattive turistiche sul litorale, e che il paese ospita già il più grande impianto fotovoltaico d'Italia. Insomma, questa centrale Montalto non la vuole. Perché si dovrebbe procedere contro la volontà degli abitanti dei siti interessati?”

Per rispondere a questa domande rimando all’intervista rilasciata dal Ministro per lo sviluppo economico Scajola all’Unità, il 31 gennaio 2010, evidenziandone i punti salienti.
Per quanto riguarda il sito di Montalto, il Ministro ha ribadito che non c’è ancora alcun luogo individuato per la costruzione delle nuove centrali.
L’iter autorizzativo per la costruzione delle centrali, in ogni caso, prevederà la partecipazione degli enti locali dei siti interessati. La Conferenza Stato-Regioni infatti parteciperà alla definizione dei criteri che dovranno avere i territori per poter ospitare una centrale. Poi, quando le imprese chiederanno le autorizzazioni, le Regioni saranno coinvolte nel processo autorizzativo. Presso i territori che abbiano un sito idoneo per la realizzazione di un impianto nucleare, infine, sarà istituito un “Comitato di confronto e trasparenza”, che garantirà alla popolazione l’informazione, il monitoraggio ed il confronto pubblico sulle procedure autorizzative, sulla realizzazione, sull’esercizio e sulla disattivazione degli impianti nucleari.

Link: Attuazione dell’articolo 25 della legge 23 luglio 2009, n. 99 in materia nucleare

Nessun commento:

Posta un commento