mercoledì 17 febbraio 2010

GLI USA RILANCIANO L'ENERGIA NUCLEARE

"Il nucleare rimane la maggiore fonte energetica che non produce emissioni inquinanti. Per cui per raggiungere i nostri crescenti bisogni energetici e prevenire le peggiori conseguenze del cambiamento climatico dobbiamo aumentare il ricorso all'atomo". La green economy di Barack Obama punta su nuove centrali nucleari, le prime ad essere costruite negli USA dopo 30 anni.

Il presidente americano ha annunciato un investimento del nucleare di otto miliardi di dollari (circa sei miliardi di euro), ma "è solo l'inizio", assicura, visto che triplicherà questa cifra.

"Su un tema come l'energia, che condiziona la nostra economia, la nostra sicurezza e il futuro del nostro paese - ha continuato Obama - basta con lo stesso vecchio dibattito di sempre tra destra e sinistra, tra ambientalisti e imprenditori".

Il suo piano creerà 700mila posti di lavoro e ridurrà la dipendenza Usa dal petrolio straniero. L'opzione nucleare, sottolinea ancora, è anche la soluzione migliore per "prevenire il cambiamento climatico. Una centrale atomica a parità di energia prodotta, in un anno, è capace di ridurre l'inquinamento che viene di 16 milioni di tonnellate di carbone. Praticamente è come togliere dalla strada 3,5 milioni di macchine".

Link: Pushing Nuclear Power, dal Baltimore Sun

Nessun commento:

Posta un commento