venerdì 8 gennaio 2010

PARAMETRI E STANDARD DI SICUREZZA DEGLI IMPIANTI

"Nel dossier di Legambiente “I costi nascosti del nucleare” (agosto 2008) si dice che non vi è stato “alcun sostanziale passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza”. Quali sono i parametri che descrivono il livello di sicurezza di un impianto nucleare e che attendibilità hanno?"

I reattori di nuova costruzione devono soddisfare le specifiche di progetto emanate dalle utilities americane con l’Utility Requirement Document (URD) ed europee con il documento European Utilities Requirements (EUR). Entrambi questi documenti stabiliscono che, anche nel caso di incidente della massima gravità (fusione del reattore), le conseguenze radiologiche devono rimanere confinate all’interno dell’impianto. I reattori della terza generazione avanzata soddisfano queste specifiche attraverso l’adozione di sistemi di protezione del reattore e di raffreddamento del nocciolo fuso. La probabilità che si verifichi una fusione del nocciolo con fuoriuscita della radioattività dall’impianto è pari a un evento ogni dieci milioni di anni di funzionamento del reattore, ed è dieci volte inferiore a quella che era tipica dei reattori della seconda generazione costruiti negli anni Settanta e Ottanta.

2 commenti:

  1. In un documento recentemente pubblicato da Greenpeace si dice che i reattori non sono progettati per resistere alla eventuale caduta di un aereo, evento che potrebbe causare il crollo dell’edificio di contenimento e la contaminazione radioattiva di una vasta area (tipo Chernobyl, per capirci).

    RispondiElimina
  2. È vero che la maggior parte dei reattori della seconda generazione non sono stati progettati contro la caduta accidentale o intenzionale di un aereo, ma gli studi svolti dopo l’11 settembre hanno dimostrato che le caratteristiche di resistenza dell’impianto (progettato per resistere anche a terremoti molto intensi) sono comunque tali da garantire lo spegnimento sicuro del reattore. Invece, i reattori della terza generazione avanzata (EPR, AP1000) sono specificamente progettati anche per resistere alla caduta di un grande aereo di linea.

    RispondiElimina