venerdì 30 ottobre 2009

La percezione della tecnologia: il caso dell’energia nucleare (dicembre 2005)

Pubblico un riassunto di un interessante intervento prodotto per la rivista Athenet dell’Università di Pisa da Walter Ambrosini, Giuseppe Forasassi, Marino Mazzini, Francesco Oriolo, Giuseppe Pilone.
Nell’intervento, oltre a spiegare i livelli di sicurezza e gli standard adottati nell’utilizzo di centrali nucleari, viene evidenziata “la percezione che l’opinione pubblica ha del ruolo della tecnologia nella vita quotidiana”. Il concetto che trovo particolarmente stimolante per una analisi è: vogliamo una tecnologia che ci aiuti a vivere al 100% le nostre possibilità, che ci aiuti in tutte le fasi della giornata ma non vogliamo avere i rischi, non vogliamo sforzarci di capire come questa tecnologia si generi. Infatti si legge “Ormai si è disposti soltanto ad accettare i vantaggi provenienti dalla tecnologia, dati per acquisiti, rifiutando di pagare per essi la benché minima contropartita”.
Consiglio la lettura del documento chiudendo il post e affermando che probabilmente siamo viziati dalla poca conoscenza. Abbiamo bisogno di sapere, di trasparenza, di conoscenza.
Leggi l’intervento completo
Leggi il documento

Nessun commento:

Posta un commento