lunedì 8 marzo 2010

140 NUOVE CENTRALI NUCLEARI NEL MONDO

Sono circa 140 i reattori nucleari pronti ad essere realizzati nel mondo, compresi quelli che attendonono le ultime autorizzazioni.

Il revival nucleare non conosce frontiere: veterani dell'atomo come Russia, Cina e Stati Uniti, ma anche new entry come Turchia e Filippine.

In meno di una settimana la Russia ha inaugurato il sito dove sorgerà la centrale di Kaliningrad, ha annunciato le trattative con la Bulgaria per il 50% della centrale di Belene e ha raggiunto l`accordo con la Turchia, che girerà alle compagnie di Stato russe il 51% della sua prima centrale atomica.

Nel frattempo, il maggiore operatore nucleare cinese, la China National Nuclear Corporatíon, sta valutando un collocamento in borsa per ottenere i fondi necessari a costruire i nuovi reattori e frenare così la rivale China Guangdong Nuclear Power Group.

Sempre a est, la Corea del Sud conta nei prossimi 20 anni di chiudere contratti per 400 miliardi di dollari, in casa e all`estero.

Le compagnie americane, come Westinghouse e General Electric, non stanno a guardare: gli USA sono nel pieno dell'Energy PolicyAct, con 17 nuovi impianti in programma più altrettanti in attesa di autorizzazione.

Westinghouse dovrà contendere alla francese Areva, che ha brevettato la tecnologia Epr, la costruzione di nuovi centrali in Sudafrica, che mira a decuplicare entro il 2025 la produzione nucleare. Entro settembre è attesa la gara per la realizzazione del secondo reattore del Paese.

A vent'anni da Chernobyl, la rincorsa all'energia dell'atomo sembra inarrestabile.

Nessun commento:

Posta un commento